Proprietà Pietre - Reiki

Vai ai contenuti

Menu principale:

Proprietà Pietre

Proprietà delle Pietre

Agata: nota per le sue proprietà di protezione, portafortuna e di protezione; aiuta il pensiero razzionale e la stabilità emotiva; se l’agata contiene, all’interno del proprio geode, del cristallo di rocca può divenire utile nel sollecitare le facoltà della memoria, comprese quelle delle vite passate. A livello fisico favorisce la rigenerazione e la crescita, apporta energia ed armonia al corpo fisico ed è pertanto un ottimo antistress; utile nei casi di congiuntiviti e nelle patologie a carico dell’apparato gastro intestinale. Correlata al 1° e 6°chakra. Spesso l’agata viene colorata, pertanto in commercio si possono trovare fette di agata di colore blu,verde, rosso e arancione.

Ambra: resina fossile proveniente da conifere esistenti nell’oligocene, che ha subito oltre al processo dell’invecchiamento, anche una graduale mineralizzazione. Amuleto contro le energie negative, purifica assorbendo le energie. Promuove la natura solare, la fiducia in se stessi e la creatività. Fisicamente aiuta la digestione e la funzionalità della milza, utile nei casi di infiammazione e dolori, soprattutto quelli causati dalla dentizione nei bambini, ed in questi casi è opportuno mettere al collo una collanina di ambra al bambino.

 

Ametista (drusa)
Ametista:
purifica e protegge gli ambienti dalle energie negative; calma gli stati di collera e le tensioni nervose; favorisce il sonno, favorisce la consapevolezza, le facoltà medianiche ed il risveglio spirituale; fisicamente attenua i dolori causati dall’emicrania, ma agisce anche sugli edemi e dolori causati dalle distorsioni delle articolazioni; utile nelle malattie della pelle, nelle malattie polmonari e quelle a carico delle vie aeree, correlata al 5° e 6° chakra.

Avventurina verde: conosciuta come portafortuna, si crede influisca positivamente sulle finanze, combatte le paure, rasserena, apporta calma, aiuta a ritrovare un sonno tranquillo e ristoratore, stimola la creatività e la tolleranza; fisicamente rafforza il tessuto muscolare, stimola il metabolismo dei grassi  ed abbassa il livello di colesterolo ematico, svolge un’azione antiinfiammatoria e antidolorifica, allevia le allergie e le dermatiti, correlata al 4° chakra.

 

Boji (pirite): promuovono la consapevolezza e la forza di affrontare il lato opposto di se stessi. Queste pietre sono considerate boji maschile se sulla propria superficie presentano cubi di pirite, o boji femminili se questi sono assenti, rispecchiando la sintesi derivante dall’unione degli opposti, ossia conosci te stesso. Fisicamente stimolano il regolare flusso energetico lungo le nadi, rafforzano il sistema immunitario ed hanno una importante azione di prevenzione delle malattie. Correlate al 1° e 2° chakra.

Calcedonio blu: pietra dell’ottimismo legata alla comunicazione in tutti i suoi aspetti, utile negli studi e durante gli esami; fisicamente aiuta negli stati di raffreddamento, nei casi di glaucoma, nelle patologie a carico dell’apparato uditivo, nelle infiammazioni, riduce la pressione del sangue stimolando l’eliminazione dell’acqua in eccesso e stimolando il flusso della linfa corporea, ha effetti sulla temperatura corporea abbassandola. Correlato al 1°, 2°, 3° e 5° chakra.

Cristallo di rocca: rafforza l’azione delle altre pietre e cristalli, stimola l’introspezione, rafforza la capacità di comprensione, dissolve le negatività, apporta equilibrio ed armonia. Fisicamente favorisce la corretta funzionalità cerebrale, quella dei nervi e delle ghiandole, infonde energia ristoratrice e favorisce il sonno ristoratore; attenua gli stati febbrili e dolorosi, stimola il sistema immunitario. Correlato al 7° chakra.

Dalmantino: rafforza il sistema immunitario, dona energia; favorisce la riflessione e la meditazione, dona armonia psicofisica, migliora le relazioni interpersonali, correlata al 1° e 7° chakra.

Diaspro Leopardo: favorisce la creatività, rafforza la memoria, dona forza di volontà e fiducia in se stessi, potenzia l’altruismo; a livello fisico è utile nei problemi biliari ed enterici, correlata al 3° chakra.

Diaspro Mogano: correlato al 1° e 2° chakra, infonde energia a dinamismo, stimola il sistema immunitario; aiuta nella sfera sessuale.

 

Diaspro Paesaggio: aiuta a superare gli stati d’ansia, potenzia l’autostima e dona fiducia in se stessi; apporta energia vitale, rafforza il sistema immunitario, correlata al 1° e 3° chakra.

Diaspro rosso: dona solidità e creatività, forza e coraggio, vitalità e protezione; fisicamente stimola la circolazione sanguigna; correlato al 1° e 2° chakra.

 

Diaspro Verde: dona calma e serenità, favorisce il pensiero positivo. A livello fisico aiuta la funzionalità epatica, ha effetti disintossicanti ed antiinfiammatori. Correlata al 4° chakra.

Diaspro giallo: dona solarità, voglia di vivere; favorisce l’intuizione e la razionalità, dona sicurezza; correlato al 3° chakra.

 

Diaspro arcobaleno: correlato al 1° chakra, infonde le sue radici nel coraggio e nella volontà, pietra prettamente fisica; aiuta la circolazione e purifica il sangue, aiuta il sistema immunitario.

Lapislazzuli: pietra legata al lato maschile; è la pietra della saggezza, della verità, dell’integrita e dell’illuminazione. Favorisce l’espressione di sè, la comunicazione a tutti i livelli, compresa la creatività artistica e la sua espressione. Favorisce la chiarezza mentale. Lavora contro le tensioni, la depressione e lo stress. A livello fisico favorisce la virilità, ha effetti benefici sulla tiroide, la laringe, le corde vocali, sui raffreddori allergici, regolarizza il ciclo mestruale. Correlato al 5° e 6° chakra.

Mookaite: conferisce sia la calma che il desiderio di avventura unendoli in un equilibrio armonico; favorisce un buon stato di salute rinforzando il sistema immunitario, correlato al 1° chakra.

Occhio di tigre: è la pietra che sostiene e dona fiducia; dona forza e volontà; fisicamente aiuta la funzionalità epatica, quella splenica e quella del sistema digestivo; correlato al 3° chakra.

Quarzo Blu: combatte l’affaticamento mentale dovuto allo stress, sul piano fisico rafforza il sistema immunitario, difende le prime vie aeree in particolare la trachea, ha effetti benefici sulla vista. Correlato al 5°, 6° e 7° chakra.

Quarzo Citrino: fisicamente aiuta la funzionalità dell’apparato digerente, della milza e del pancreas, stimola il sistema immunitario; rafforza l’autostima e la volontà, dona dinamicità e vitalità, aiuta a superare gli stati di depressione ed è un valido aiuto per liberare la mente dai pensieri neri e cupi. Correlato al 3° chakra.

 

Quarzo Ematoide: (ferro) correlato al 1° chakra, aiuta la circolazione sanguigna, purifica il sangue, aiuta le difese immunitarie.

Quarzo Fumè: quarzo di grande protezione, conosciuto come schermo di protezione per eccellenza; porta sollievo alle persone con affaticamento cronico; fisicamente allevia i dolori alla schiena, utile contro i crampi muscolari; correlato al 1° chakra.

Quarzo Rosa: conosciuto come il cristallo dell’amore, aiuta a superare le separazioni affettive, dona pace e stimola l’autostima; è il cristallo dell’amore per se stessi e per gli altri; è correlato al 4° chakra.

Quarzo rutilato: dona energia, gioia e solarità; libera dalle paure e dalle angosce; sviluppa la chiaroveggenza; quarzo di grande protezione correlato al 3° e 6° chakra. Dal punto di vista fisico rigenera i tessuti e le mucose, stimola le difese immunitarie.

Selenite: fisicamente aiuta il movimento dei licquidi del nostro corpo, rende calmi, apporta luce, aiuta le facoltà medianiche ed il contatto con altre dimensioni. Correlata al 6° chakra.

Tormalina Nera: gemma del corpo fisico che devia i campi magnetici negativi; ha proprietà di aumentare la luminosotà nella materia ovunque venga usata; pietra di grande protezione e di schermatura dalle negatività; purifica i ristagni delle emozioni e energie negative quali la paura, la rabbia e la gelosia. Allevia il dolor sia fisico che emotivo. Correlata al 1°, 2° e 7° chakra.

Turchese: pietra sacra, rispecchia il simbolo del Cielo; favorisce la creatività e la lealtà; dona forza ed energia; correlato al 6° chakra.

Ematite: rende il soggetto consapevole delle sue aspirazioni, conferisce vitalità. Migliora l'assimilazione del ferro da parte dell'intestino tenue e stimola la produzione di globuli rossi.

Ossidiana:

Ossidiana Fiocco di Neve:

 

Pietra di Luna:

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu